Autore: Redazione • 21/08/2025 10:07
Storia e descrizione
Edificato intorno all’anno Mille a scopo difensivo, il Castello di Arco, la cui rupe fu già abitata a partire dal 300 a.C., divenne proprietà della famiglia che gli diede il nome attuale soltanto dopo il XII secolo e passò nelle mani dei tirolesi per poi ritornare ai proprietari originari. Distrutto nel 1703, verrà acquistato dal Comune di Arco nel 1982 e diventerà protagonista di un progetto di restauro che riporterà alla luce un ciclo di affreschi trecenteschi molto noti e rappresentanti scene di vita di corte. In generale, il complesso, che copre circa 23.000 metri quadrati, comprende oggi, oltre alla Sala degli Affreschi, la Torre Renghera, la Prigione del Sasso e il Prato della Lizza che affaccia sul borgo.
Curiosità
Oltre ad essere noto per essere il soggetto dell’acquerello realizzato da Albrecht Durer nel 1495, il castello è anche sede di numerose leggende di fantasmi tra cui spicca quella di Ottavio Avogadro, brigante che sarebbe stato giustiziato dopo aver usato il luogo come deposito.
Modalità d’accesso
Accessibile da con orari differenti in base al periodo, il maniero è visitabile ad un costo di 5€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Il sito, incastonato nella natura del borgo, è raggiungibile in auto ma la via più comune è quella pedonale basata sull’attraversamento del sentiero tra gli ulivi il quale conduce al castello in circa 20 minuti.
Situato nel bel mezzo della natura, il Castello di Arco offre ai propri visitatori uno scorcio sulla vita nobiliare del tempo e un panorama senza precedenti!
Photo credits: Greymouser (Wikipedia) - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)