Autore: Redazione • 01/10/2025 20:50
Storia e descrizione
Costruito alla fine dell’Ottocento, il Castello Della Monica di Teramo fu progettato e realizzato dall’artista locale Gennaro Della Monica, che ne fece la propria residenza e laboratorio. Ispirato all’architettura medievale, il castello presenta, esternamente, una struttura in stile neogotico con elementi decorativi moreschi, torrette, merlature e archi a sesto acuto che richiamano un borgo fiabesco. L’edificio sorge sul colle di San Venanzio, in posizione sopraelevata rispetto al centro storico della città, ed è circondato da giardini e da edifici minori, che costituiscono il cosiddetto “Borgo della Monica”. Internamente, invece, il castello ospita affreschi e decorazioni realizzati dallo stesso Della Monica, raffiguranti motivi ornamentali, paesaggi e simbolismi. Dopo la morte del proprietario, il castello fu abbandonato per molti anni, ma recenti lavori di restauro hanno restituito alla città un luogo di grande fascino artistico e culturale.
Curiosità
Oltre a essere uno dei simboli più originali di Teramo, il Castello Della Monica è protagonista di numerose leggende locali, tra cui quella di passaggi segreti sotterranei che lo collegherebbero ad altri edifici storici della città. Nonostante sembri un castello medievale, si tratta in realtà di un’opera moderna costruita per dare forma all’immaginario romantico del suo creatore. Per anni fu nascosto dalla vegetazione e dagli edifici circostanti, ma oggi, grazie alla riqualificazione dell’area, è tornato visibile in tutta la sua eccezionale bellezza.
Modalità d’accesso
Visitabile dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 13:00, il sito è accessibile gratuitamente.
Come raggiungerlo
Situato nel centro storico di Teramo, il maniero è raggiungibile in auto, prendendo l’autostrada A24 verso Teramo Ovest, in autobus, con le linee 1 o 5, o a piedi, da Piazza Garibaldi.
Con il suo stile unico e la sua atmosfera da sogno, il Castello Della Monica è una tappa imperdibile per chi visita Teramo!
Photo credits: Cavarrone (Wikipedia) - Licensing by public domain
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)