Autore: Redazione • 02/08/2025 09:17
Storia e descrizione
Progettato alla fine dell’Ottocento da Gennaro della Monica, da cui trae il proprio nome, il Castello della Monica è un edificio dallo stile neogotico e moresco che, costruito dopo l’abbattimento di una chiesa da cui vennero tratti molti materiali e decorazioni, passò, dopo la morte dell’artista, nelle mani del Comune che ne avviò un progetto di restauro. Considerato incompleto, il castello racchiude in sé lo stile sette-ottocentesco e presenta due edifici secondari, costituenti il cosiddetto borgo medievale, e una serie di sale interne, ad oggi tutte poco visibili, presentanti soffitti affrescati dallo stesso artista e tra cui spiccano quelli dei cavalieri templari.
Curiosità
Noto per essere probabile sede di passaggi segreti, il castello è legato indissolubilmente ad una leggenda secondo cui una zingara avrebbe maledetto Della Monica prevedendo la sua morte una volta completato il castello, motivo per cui i lavori non furono mai terminati.
Modalità d’accesso
Chiuso internamente poiché reputato pericoloso, il castello è visitabile nelle sue zone esterne gratuitamente dal giovedì alla domenica.
Come raggiungerlo
Seppur comodamente raggiungibile con l’auto, usufruendo dei parcheggi, è consigliabile giungere al sito a piedi, svolgendo una passeggiata in salita che conduce direttamente al borgo.
Espressione per eccellenza dell’arte romantica grazie alle sue guglie merlate, il Castello Della Monica, è un luogo immerso tra arte e mistero permettendo ai suoi visitatori di perdersi nella sua estrema bellezza!
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)