Autore: Redazione • 21/08/2025 21:31
Storia e descrizione
Costruito negli anni ’70 del Cinquecento per volere di Pio Enea I degli Obizzi per celebrare la sua casata di appartenenza, il castello, costituito di circa 350 stanze affrescate da Giovanni Battista Zelotti, appartenne, nei secoli, agli Este di Modena e agli Asburgo fino a divenire, dal 2016, proprietà di Sergio Cervellin. L’accesso alla residenza è attuato tramite un grande viale che introduce al cosiddetto Cortile dei Giganti, in passato riempito d’acqua per svolgere le battaglie navali, e al Giardino delle Delizie, ospitante una delle prime sequoie americane importate in Europa.
Curiosità
Il castello è legato alla leggenda di Lucrezia Obizzi, la cosiddetta dama azzurra, il cui sangue, dopo l’assassinio del 1654, sarebbe stato conservato nel castello permettendo al fantasma della donna di aggirarsi ancora nelle stanze.
Modalità d’accesso
Aperto tutti i giorni con orari diversi in base al periodo, eccetto il lunedì o i festivi, il maniero è accessibile al costo di 9€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche e possibilità di visita guidata prenotabile. Nei suoi pressi è inoltre disponibile un parcheggio a pagamento.
Come raggiungerlo
L’edificio è raggiungibile in auto, attraverso l’autostrada A13 verso le Terme Euganee, in treno, dalla stazione di Battaglia Terme, in autobus, da Padova, o in bicicletta e in barca.
Luogo immerso in una splendida cornice, il Castello del Catajo è il perfetto mix di storia, natura e mistero e offre ai suoi visitatori la possibilità di fare un tuffo nella vita passata!
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)