Autore: Redazione • 02/08/2025 10:32
Storia e descrizione
Considerato come uno dei monumenti più importanti di Trento, il Castello del Buonconsiglio fu inizialmente costruito, nel XIII secolo, come torre di guardia per poi diventare, tra il 1255 e il 1803, una residenza vescovile per i maggiori rappresentanti del potere religioso e, in età napoleonica, caserma militare fino alla trasformazione in museo pubblico dopo l’annessione del Trentino all’Italia. Esso è caratterizzato da numerose aree tra cui Castelvecchio e Torre Augusto, che si configurano come le parti più antiche del sito, il Magno Palazzo, esempio cardine del Rinascimento italiano grazie ai suoi affreschi, la Torre Aquila, celebre per il Ciclo dei Mesi e il giardino.
Curiosità
Utilizzato come carcere militare dagli austriaci e motivo per cui fu sede dell’assassinio di Cesare Battisti, il castello è spesso luogo di riprese cinematografiche per film e documentari.
Modalità d’accesso
Aperta dal martedì alla domenica con un turno unico dalle 9:30 alle 17:00, la fortezza è accessibile, con prenotazione consigliata per le visite guidate, al prezzo di 10€ con riduzioni ed ingressi gratuiti specifici.
Come raggiungerlo
Situato nel centro storico di Trento, il castello è raggiungibile in auto, attraverso l’autostrada A22 in direzione Brennero-Modena, in treno, dalla stazione centrale con linea Verona-Bolzano per poi proseguire a piedi, e attraverso le linee bus a partire da Piazza Dante.
Luogo ricco di storia, arte e cultura, il Castello del Buonconsiglio è uno dei monumenti più affascinanti di Trento in grado di offrire uno spaccato sulla religiosità e sulla nobiltà del tempo.
foto di copertina credits Alberto Masnovo
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)