Autore: Redazione • 25/09/2025 09:40
Storia e descrizione
Costruito nel 1883, in occasione dell’unione del filantropo Annibale Baraing e Delfina Bianco, il Castello Baraing è un edificio in stile neogotico con una pianta a quadrilatero caratterizzata da quattro torri con merli a coda di rondine, finestre a bifora, serre vetrate e giardini. Completato poco prima della morte del filatropo, il castello fu donato, grazie al testamento della moglie, al Comune di Point-Saint-Martin che lo rese prima sede del municipio per poi divenire, ad oggi, sede degli uffici della Unité des Communes Valdôtaines Mont‑Rose.
Curiosità
Il castello venne concepito come una sorta di simbolo in quanto successore ipotetico di quello di Point-Saint-Martin ma più proiettato verso la comunità e il popolo, come testimoniato dalle numerose azioni filantropiche del suo proprietario come il lascito del terreno per la scuola elementare.
Modalità d’accesso
Accessibile al pubblico gratuitamente in quanto sede di uffici, l’edificio è noto soprattutto per i suoi esterni che lo rendono punto d’interesse negli itinerari turistici.
Come raggiungerlo
Il sito è raggiungibile in auto, prendendo l’autostrada A5 verso Point-Saint-Martin e successivamente Perloz, in treno, con la linea Torino-Aosta, o autobus, verso Saint-Martin, e, infine, a piedi, seguendo l’itinerario dal centro del comune.
Considerato uno dei castelli più rari della Valle d’Aosta, in quanto edificio in stile neogotico, il Castello Baraing offre, oltre alla sua bellezza, anche una spettacolare vista su tutta la vallata e si configura, pertanto, come una visita imperdibile!
Photo credits: Tenam2 (Wikipedia) - Licensed by CC 4.0/3.0/2.5/2.0/1.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)