Autore: Redazione • 04/10/2025 13:54
Storia e descrizione
Costruito, come piccola fortezza, nel XIV secolo, il Castel Trauttmansdorff, è un edificio medievale caratterizzato da una cripta, antiche mura e affreschi nobiliari, oltre al noto giardino che lo circonda. Ampliato e decorato, pur mantenendo i suoi elementi medievali, dalla famiglia a cui appartenne e da cui trasse il nome a partire dal 1543, il castello cadde in disuso dopo l’estinzione del ramo locale dei Trauttmansdorff e, nel 1846, fu acquistato dal conte Joseph von Trauttmansdorff che lo restaurò, integrandovi alcuni elementi in stile neogotico e ampliandolo fino alle dimensioni attuali, per poi essere scelto dall'imperatrice Elisabetta d'Austria, la ben nota Sissi, per divenire sede dei suoi soggiorni termali. Passato nelle mani di diversi proprietari, a partire dagli anni Novanta fu acquistato dalla Provincia Autonoma di Bolzano e, successivamente, arricchito dai giardini botanici. A partire dal 2003, inoltre, esso è sede del Touriseum, il Museo Provinciale del Turismo.
Curiosità
Il giardino, eletto parco più bello d'Italia e giardino d'Europa, è costituito da oltre 80 ambienti botanici provenienti da ogni parte del mondo, con aree specializzate come i “Giardini del Sole”, i “Boschi del Mondo”, i Giardini acquatici e terrazzati.
Modalità d’accesso
Aperto al pubblico con orari differenti in base alla stagione, il castello e il museo sono visitabili al costo di 17,00 € con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Situato nel quartiere Maia Alta di Merano, il maniero è raggiungibile in auto, prendendo l'autostrada A22 in direzione Merano, in autobus, con le linee 1 o 232, e a piedi, seguendo il Sentiero di Sissi a circa 45 minuti dal centro.
Immerso tra i Giardini Botanici di Merano, Castel Trauttmansdorff è un’elegante dimora storica che unisce fascino asburgico, architettura neogotica e un museo unico dedicato alla storia del turismo.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)