Autore: Redazione • 02/08/2025 10:33
Storia e descrizione
Originario della prima metà del Duecento grazie all’operato della famiglia Thun-Hohestain, il castello, che trae il suo nome proprio da quest’ultima, assunse il ruolo di residenza nobiliare e venne aperto al pubblico nel 2010. La sua imponenza rispecchia l’importanza della famiglia che lo fece costruire e lo caratterizza per la presenza di oltre quaranta stanze arredate, tra cui spicca la Sala del Vescovo, un cortile interno, un ingresso con ponte levatoio e una cinta muraria con bastioni.
Curiosità
Conservata nei suoi arredi originali, la fortezza si configura come luogo di prestigio che ospita una grande biblioteca con all’interno un albero genealogico della famiglia e, secondo molti, abitata, come il resto della residenza, dagli spiriti benevoli dei Thun.
Modalità d’accesso
Aperto da aprile ad ottobre con un turno unico, il castello è accessibile, con audioguida e visite guidate su prenotazione, al prezzo di 8€ con riduzioni ed ingressi gratuiti specifici.
Come raggiungerlo
Situato a circa 40 minuti da Trento, il sito è raggiungibile in auto, prendendo la SS43 verso Val di Non, in treno, partendo da Trento fino a Taio o Denno, e in autobus, in direzione Cles.
Parte integrante delle tappe imperdibili in Trentino Alto-Adige, il Castello di Thun è uno dei monumenti meglio conservati in Italia e, grazie ai suoi arredi originali, permette ai visitatori di immergersi tra la vita aristocratica del tempo e un panorama senza precedenti!
foto credit Ministero della Cultura
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)