Autore: Redazione • 22/08/2025 15:20
Storia e descrizione
Costruito per volontà del signore di Rimini, Sigismondo Pandolfo Malatesta, nel 1473, il complesso, concepito contemporaneamente come residenza e fortezza inglobando le strutture preesistenti e seguendo i consigli di Filippo Brunelleschi, fu sviluppato come una cittadella fortificata caratterizzata da fossato, torri, finestre e ponti levatoi e includente anche un ingresso con stemma dei Malatesta, un cortile interno, il Palazzo di Isotta e un maschio.
Curiosità
Il castello, costruito con intento quasi autocelebrativo, fu edificato seguendo calcoli astrologici poiché, essendo Sigismondo molto superstizioso, così facendo avrebbe garantito la prosperità dell’edificio.
Modalità d’accesso
Ospitante anche il Fellini Museum, dedicato al noto regista, il Castello è aperto dal martedì alla domenica, con orari differenti in base al periodo, al costo di 12€, con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Situato a Piazza Malatesta, il maniero è raggiungibile in auto, parcheggiando nelle zone limitrofe, dalla stazione, attraverso viale Monfalcone, in autobus, con le linee 14 o 18, o a piedi, partendo dal centro storico.
Architettura imponente e immersa in un’atmosfera avvolgente, il Castel Sismondo offre ai proprio visitatori la possibilità di immergersi nella vita di una delle famiglie più importanti ed è una meta indispensabile per gli amanti della storia e della cultura!
Photo credits: Congolandia.g (Wikipedia) - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)