Autore: Redazione • 02/08/2025 10:34
Storia e descrizione
Costruito nel 1237 dai fratelli Wangen con l’intento di controllare le vie di commercio, passò successivamente nelle mani di diversi acquirenti che lo resero residenza estiva per poi divenire possesso asburgico e subire un processo di restaurazione e di declino che lo resero simbolo del Romanticismo fino alla sua donazione alla città di Bolzano da parte di Francesco Giuseppe nel 1893 e alla sua apertura al pubblico nei primi anni del 2000. Il castello, situato su uno sperone proprio per il suo scopo di controllo, è caratterizzato da numerosi affreschi profani medievali e da altri che narrano scene leggendarie.
Curiosità
Soprannominato come Maniero illustrato grazie alle sue opere artistiche esso fu set cinematografico del film Il Decameron di Pasolini.
Modalità d’accesso
Aperto dal martedì alla domenica con orari variabili durante le stagioni, il maniero è accessibile al prezzo di 10€ con ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 14 anni e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Posto a 3 kilometri dal centro di Bolzano, il castello è raggiungibile in auto, con l’autostrada A22 verso Val Sarentino, in treno, partendo da Milano o Verona verso Bolzano, in bus, da piazza Walther, e a piedi o in bicicletta svolgendo un percorso di trekking.
Considerato come castello medievale unico, Castel Roncolo si pone come il connubio perfetto per gli amanti della storia autentica e della natura, offrendo al proprio pubblico percorsi numerosi ed eventi imperdibili.
foto di copertina credits Sergej Borzov
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)