Autore: Redazione • 03/10/2025 10:16
Storia e descrizione
Situato sulla pendice del dosso di Castel Beseno e costruito su un imponente masso staccatosi dal Cengio Rosso, da cui prende il nome, Il Castel Pietra, è un edificio risalente al XIII secolo, quando esso dipendeva da Castel Beseno, sotto il dominio della famiglia Da Beseno, assumendo una funzione strategica di difesa e presidio. In epoche successive, divenne teatro di scontri come la celebre battaglia di Calliano del 10 agosto 1487, che vide contrapporsi truppe veneziane e trentino-tirolesi nei pressi del castello e di Beseno, oppure durante gli scontri fra francesi e austriaci nel periodo delle guerre napoleoniche. Ampliato e restaurato più volte, motivo per cui è costituto da un insieme di elementi stilistici diversi con prevalenza di quelli gotici, l'edificio è caratterizzato da numerosi spazi tra cui la “Sala del Giudizio”, affrescata fra il 1468 e il 1478 con scene di vita cortese, cacce, giochi giudiziari, e illuminata da bifore a guelfa di chiara impronta medievale, la sala degli armigeri, la torre delle impiccagioni, le prigioni, il corridoio di ronda che costeggia la roccia naturale e un giardino all’italiana da cui si gode una vista sulla piana dell’Adige. Ad oggi, il monumento è di proprietà privata ma accessibile al pubblico tramite visite guidate ed eventi su prenotazione.
Curiosità
Alcuni storici e studiosi locali ritengono che la grande frana che generò il masso su cui poggia il castello possa corrispondere alla “ruina” ricordata da Dante nell’Inferno.
Modalità d'accesso
Accessibile al pubblico con visite guidate, il maniero è visitabile al costo di 5€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Situato da una circa un chilometro dal centro del paese di Calliano, il sito è raggiungibile in auto, percorrendo l’autostrada A22 e prendendo l'uscita Rovereto Nord o Trento Sud, o in treno, dalle stazioni di Rovereto o Trento.
Tra storia, confessioni architettoniche e leggende suggestive, Castel Pietra di Calliano rappresenta una meta denso di fascino!
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)