Autore: Redazione • 02/08/2025 09:32
Storia e descrizione
Situato sull’antico isolotto di Megaride, da cui ebbe origine Partenope poi occupata da numerose popolazioni, il Castel dell’Ovo, costruito in pietra tufacea gialla, fu edificato da Ruggero il Normanno nel 1440 ma esso fu caratterizzato dall’aggiunta delle tre torri soltanto con l’intervento di Federico II. Fu sede, durante il regno angioino, del tesoro reale e della prigione in cui vennero richiusi, ad esempio, Corradino di Svevia e i figli di Manfredi, ma il suo aspetto attuale risale principalmente al suo possesso da parte degli aragonesi che lo trasformarono definitivamente prevedendo l’espansione militare. Nel complesso, ad oggi, il castello presenta, al suo esterno, il molo Ramaglietto, la Torre Normandia e i resti delle chiese di San Salvatore e San Pietro, al suo interno, invece, sono situate numerose sale, tra cu la Sala Italia, la Sala Sirena, l’Antro di Virgilio e la Sala delle Carceri che spesso ospitano eventi culturali e mostre.
Curiosità
Il nome della rocca è legato strettamente alla leggenda secondo cui Virgilio, considerato mago, avrebbe nascosto nei suoi sotterranei un uovo magico che, se si fosse rotto, avrebbe provocato numerose catastrofi a Napoli. Tale leggenda ebbe risonanza tale che, ad esempio, quando nel 1370 esso subì dei crolli, la regina Giovanna I giurò di aver sostituito l’uovo così da non generare panico nella popolazione.
Modalità d’accesso
Il castello è accessibile tutti i giorni con un unico turno a partire dalle 9:00, che subisce alcune variazioni la domenica, ed è visitabile gratuitamente prevedendo, talvolta, un biglietto d’ingresso soltanto per le mostre organizzate al suo interno.
Come raggiungerlo
La rocca, situata nel pieno centro di Napoli, è raggiungibile in auto, usufruendo dei numerosi parcheggi a pagamento circostanti, attraverso i mezzi pubblici, come la metropolitana linea 1,2 o 6 o i bus diretti a Via Partenope, e, infine, a piedi dal centro storico.
Immerso completamente tra storia, leggenda e mistero, il Castel dell’Ovo è una tappa imperdibile per coloro che vogliono vivere a pieno Napoli e tutte le sue bellezze, godendo, durante la visita, anche di un panorama senza precedenti!
foto di copertina credits ColorMaker
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)