Autore: Redazione • 02/08/2025 10:08
Storia e descrizione
Eretto tra il 1240 e il 1250 da Federico II, il castello, costruito in pietra calcarea e marmo bianco, è caratterizzato da una pianta ottagonali con un cortile centrale e torri angolari, che seguono linee astronomiche e numeriche riflettendo le conoscenze del suo proprietario, oltre a numerose sale esaltanti la luce emanata dai colori del castello. Possedendo poche caratteristiche difensive, il forte aveva quasi sicuramente funzione di dimora residenziale o di osservatorio astronomico che, dopo la morte dell’imperatore, perse importanza e fu abbandonato per poi essere restaurato soltanto nell’arco del XX secolo e reso patrimonio dell’UNESCO.
Curiosità
Omaggiato anche dalla numismatica, Castel del Monte ha ispirato moltissimi artisti e scrittori ed è avvolto soprattutto dal mistero che riguarda il suo architetto in quanto, nonostante i numerosi studi, quest’ultimo rimane ancora sconosciuto.
Modalità d’accesso
Aperto giornalmente dalle 9:00 alle 19:45, con variazioni in base al periodo, il sito è accessibile al costo di 10€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Il monumento, particolarmente apprezzato, è raggiungibile in auto, attraversando l’autostrada A14 o A16, in treno o bus urbano, in direzione Andria, o tramite un servizio navetta disponibile ogni 15 minuti.
Sede dell’incontro tra arte, scienza e storia, il Castel del Monte è il luogo perfetto per coloro che vogliono vivere un’esperienza a 360° nelle meraviglie pugliesi!
foto di copertina credits Ragemax
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)