Autore: Redazione • 26/09/2025 07:56
Storia e descrizione
Riconosciuto a partire da un documento del XII secolo, il Castel Beseno, che trae il proprio nome dai suoi primi proprietari, è un complesso a pianta ellittica, che domina la Vallagarina, composto da tre nuclei medievali originari caratterizzati da cinte murarie ampie, bastoni lunati, un ponte levatoio, un giardino, noto come “Campo dei Tornei”, definito in tal modo poiché durante il Medioevo e nei secoli a seguire venne utilizzato come sede di esercitazioni o tornei, cisterne e numerosi affreschi in gran parte rovinati. Passato, all’inizio del Trecento, nelle mani dei Conti di Castelbarco e poi dei Conti Trapp, fu distrutto da un incendio nel primo decennio del Cinquecento e successivamente ristrutturato per poi passare nelle mani della Provincia Autonoma di Trento che lo aprì al pubblico. Ad oggi, al suo interno è allestita un’esposizione dedicata alla Battaglia di Calliano, svoltasi il 10 agosto 1487, che vide il contrapporsi tra le truppe tirolesi e la Repubblica di Venezia la quale venne sconfitta impedendo l’espansione verso Trento. Esso, inoltre, è una delle sedi del complesso museale del Museo provinciale del Castello del Buonconsiglio.
Curiosità
Oltre ad essere un punto panoramico molto noto, il Castel Beseno è legato ad una serie di storie di fantasmi ma anche di leggende come quella della “Porta del Tradimento” dalla quale, secondo quanto si narra, una spia veneziana sarebbe fuggita prima dell’assedio del 1487. Il maniero, inoltre, offre numerose attività insieme alla visita come la possibilità di partecipare a rievocazioni medievali ma anche di provare delle vere e proprie riproduzioni di armature, elmi, spade o scudi.
Modalità d’accesso
Aperto tutti i giorni eccetto il lunedì, dalle 10:00 alle 18:00, il sito è accessibile al costo di 7€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Situato nella zona di Besenello, il castello è raggiungibile in auto, fino ad un punto prossimo al luogo, o a piedi tramite Trentino trasporti.
Monumento dalle grandi dimensioni, il Castel Beseno è un luogo in cui è possibile vivere un’esperienza tra arte, storia, e panorama!
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)