Autore: Redazione • 01/08/2025 14:17
Tra i boschi del Monte Carpegna, nelle Marche, si trova il Carpegna Park Family Adventure Mountain, un parco pensato tanto per famiglie con bambini quanto per sportivi e amanti dell’aria aperta. Ogni estate attira centinaia di visitatori desiderosi di scoprire un modo diverso di vivere la montagna.
Un parco avventura tra carrucole e passerelle sospese
Ciò che più attira i visitatori del Carpegna Park è il Parco Avventura con i suoi 12 percorsi – Easy, Fun e Pro – che offrono ponti tibetani, tunnel sospesi, carrucole e perfino una bicicletta che vola da un albero all’altro.
Il sistema di sicurezza CLIC-IT, all’avanguardia e a prova di errore, garantisce la massima protezione, anche per i più piccoli.
Si parte dai percorsi per bambini (altezza minima 95 cm), perfetti per prendere confidenza con le attrezzature, fino ad arrivare ai tracciati più impegnativi che raggiungono anche i 10 metri d’altezza, pensati per ragazzi, adulti e aspiranti Tarzan.
Il Bosco delle Fate
Ma il Carpegna Park non è fatto solo di avventura e pura adrenalina, ma anche di regni fatati di chi vuole ancora farsi incantare dal mondo.
Ogni domenica, fate, elfi e folletti accompagnano grandi e piccoli nella visita animata al Bosco delle Fate, un’esperienza teatrale, sensoriale e creativa che prevede travestimenti, laboratori magici e la costruzione della propria “porta delle fate”. Tra leggende e antiche storie, i visitatori scoprono la Casa delle Fate, ascoltano racconti di Fata Cerrina e imparano l’alfabeto magico del Piccolo Popolo.
Il Percorso dei Dischi, il ritorno al gioco analogico
Un’altra proposta che conquista i più piccoli (ma non solo) è il divertentissimo Percorso dei Dischi: acquistando un semplice disco di legno, i bambini possono farlo scivolare lungo canaline nel bosco, inseguendolo di stazione in stazione, superando prove di abilità. Un’esperienza analogica per riscoprire la bellezza e il valore del gioco all’aria aperta.
Escursioni, relax e sapori del Montefeltro
Per chi desidera immergersi nella natura, da Carpegna Park partono sentieri naturalistici e ciclabili che attraversano la grande foresta di cerri fino alla base dei Sassi Simone e Simoncello. Con la possibilità di noleggiare zaini portabimbi o e-bike (a partire da 40€), si può partire per escursioni guidate tra fauna selvatica e aria purissima: non a caso, il Comune di Carpegna ha ricevuto la Bandiera Trasparente per la qualità dell’ambiente.
E dopo l’avventura? Una sosta al Rifugio dei Sapori è d’obbligo. Qui si gustano prodotti locali come il celebre Prosciutto di Carpegna DOP, salumi artigianali e piadine a km 0, serviti su rustici tavoli in legno affacciati sul bosco. In alternativa, si può optare per un picnic nel prato, prenotando un cestino gourmet per tutta la famiglia o portando il proprio pranzo da casa.
Tariffe e orari
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 (fino alle 19:00 in estate). L’ingresso al bosco è gratuito, si pagano solo le attività.
Pacchetto Famiglia: 65 €, include due fun, un easy, due magie del bosco e percorso dischi
Foto di copertina credit Sito Ufficiale
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)