Autore: Redazione • 02/08/2025 10:37
Storia e descrizione
Costruito a partire dalla fine del Duecento da Giovanni di Simone ma completato esclusivamente verso la metà del Quattrocento, il Camposanto, la cui terra secondo la tradizione sarebbe stata tratta dal Monte Calvario durante la Terza Crociata, è luogo di sepolture di famiglie nobili e dignitari cittadini che, danneggiato durante la Seconda guerra mondiale, ha subito poi un processo di ristrutturazione da cui sono stati recuperati affreschi e sinopie oggi esposte in un museo. Configurato a pianta rettangolare la struttura, con una facciata in marmo e un tabernacolo gotico, è divisa in quattro corridoi un tempo decorati da affreschi tridimensionali di cui, ad oggi, se ne conservano alcuni frammenti.
Curiosità
Secondo la tradizione, la terra del cortile centrale, proveniente da Monte Calvario, dovrebbe essere caratterizzata da poteri miracolosi che permetterebbero ai corpi di decomporsi in una sola giornata.
Modalità d’accesso
Accessibile tutti i giorni con turni dalla mattina alla sera, il Camposanto può essere visitato al prezzo di 5€ con ingressi gratuiti e specifiche riduzioni.
Come raggiungerlo
Situato in Piazza Duomo, il Camposanto è raggiungibile dalla stazione centrale di Pisa oppure a piedi a partire dal centro storico di quest’ultima.
Sede di sepoltura di uomini illustri e personaggi importanti, il Camposanto Monumentale di Pisa è un luogo che unisce religione, arte e leggende, imperdibile per coloro che vogliono visitare ogni angolo della città!
foto di copertina credits Bernd Thaller
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)