Autore: Redazione • 21/08/2025 15:06
In Italia, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, si trova quello che viene chiamato il “Piccolo Tibet” d'Abruzzo. È un luogo che, una volta raggiunto, ti fa dubitare di essere ancora in Italia.
Si tratta di Campo Imperatore, un vasto altopiano che, con i suoi paesaggi sterminati e i suoi silenzi assoluti, regala emozioni indescrivibili. L'altitudine varia tra i 1.500 e i 2.000 metri, davvero tanto per un altopiano abruzzese, e si estende per oltre 20 chilometri. Qui, molti sciisti si radunano per affrontare sfide estreme, ed è infatti uno dei principali sciistici della regione, con tantissimi impianti che raccolgono i molti appassionati del centro Italia. In primavera e in estate, invece, i prati si riempiono di fiori e di verde.
In questo altopiano non si respira soltanto natura, ma anche storia. Proprio qui, infatti, all'Hotel Campo Imperatore, Benito Mussolini fu imprigionato dopo la caduta del fascismo nel 1943, prima della liberazione da parte dei paracadutisti tedeschi della cosiddetta Operazione Quercia. Ancora oggi l'albergo è visitabile, e le stanze dove è stato rinchiuso il dittatore fascista sono esplorabili, raccontando un periodo e un capitolo cruciale della storia del Novecento.
E oltre a natura e storia, anche la scienza fa da padrone in questo paradiso. Infatti, ai piedi del Gran Sasso d'Italia, che svetta con i suoi 1.912 metri del Corno Grande, si trova un piccolo osservatorio astronomico inaugurato negli anni Sessanta, che è uno dei più alti d'Europa.
La tradizione gastronomica è molto importante: qui si stagiona infatti il pecorino di Castel del Monte, uno dei formaggi più autentici e buoni da Abruzzo, e questo luogo è perfetto per assaggiare quelli che sono gli arrosticini, che riscaldano corpo e anima.
Non è soltanto un luogo da visitare, è un'esperienza da vivere, un paesaggio che resta dentro. Se si vuol visitare il Tibet senza viaggiare per ore, allora il Campo Imperatore sarà l'ideale.
Photo credits: A Passerini - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)