Autore: Redazione • 21/08/2025 17:22
A Marina di Camerota si apre una delle spiagge più belle e pure d'Italia: Cala Bianca. Siamo in provincia di Salerno, nel parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Questo luogo fuori dal tempo regala un mare limpido e un'atmosfera rarefatta, ed è uno dei luoghi rimasti ancora intatti in Campania.
Raggiungerla non è semplice virgola e anzi parte dell'avventura. L'unico modo possibile per arrivarci è via mare o percorrendo un sentiero che parte dalla spiaggia di Pozzallo, Un percorso davvero difficile che circa 40 minuti porta a questa insenatura nascosta fatta di ciottoli chiarissimi che riflettono le acque verde smeraldo del mare.
Qui non troverete costosi stabilimenti balneari, nessun bar, nessun chiosco: solo natura. Questa è la caratteristica che rende più speciale la Cala Bianca. Il relax è assoluto poiché la Cala Bianca non è per chi ama il turismo di massa, piuttosto è l'ideale per chi ama contemplare la natura più profonda. Arrivare via mare è invece un'esperienza diversa: dal porto di Marina di Camerota, di giorno, partono barche e taxi boat.
Lo stesso borgo di Marina di Camerota è un vero spettacolo e offre tutto ciò che serve per completare l'esperienza. Se infatti ha alla Cala Bianca non esistono bar e chioschi, Marina di Camerota è un luogo vivace in cui è possibile trovare tutto ciò che serve.
La vera esperienza si vive però sulla spiaggia, che è una delle più belle d'Italia: nel 2013, infatti, Legambiente l'ha proclamata la spiaggia più bella d'Italia. Nonostante ciò, è ancora un tesoro nascosto e non tutti hanno conoscono lo spettacolo che la spiaggia ha da offrire.
Cala Bianca non è soltanto una spiaggia, ma è un invito a rallentare e a scoprire i piaceri che la natura ha da offrire; è un angolo di paradiso che ancora sa custodire la sua anima.
Photo credits: Gianfranco Vitolo - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)