Autore: Redazione • 01/08/2025 08:39
C'è una piccola insenatura a Sestri Levante, dove il rumore delle onde prende il posto del frastuono del mondo, dove la magia e la quiete riescono a evocare ricordi di un passato lontano. È la Baia del Silenzio, uno dei borghi marini più belli e pittoreschi della Liguria. La caratteristica principale di questa baia sono le case color pastello che si affacciano sull'acqua.
L'atmosfera è fiabesca, protetta da una penisola che la isola dai venti. La luce regala sfumature che sembrano caratteristiche di un dipinto impressionista. La spiaggia è in gran parte libera, lontana da quel lusso sfrenato che si respira in altre località come Portofino. Non ci sono stabilimenti invadenti, ma qualche bar dove poter rinfrescarsi o qualche ristorante tipico ligure.
La Baia del Silenzio è tuttavia una meta bellissima e molto amata anche da chi vuole scattare foto per i propri social come Instagram e Facebook. È anche un luogo caro ai poeti che scelgono questo luogo come fonte di ispirazione. Hans Christian Andersen visse qui per un periodo e definì questa baia un posto incantato. Ci si arriva facilmente da Sestri Levante e lungo il cammino verso la spiaggia si possono esplorare le librerie indipendenti e i vicoli ricchi di storia.
È un'esperienza fatta per esteti, per chi cerca la bellezza nella quiete del silenzio. Da qui anche il nome. È molto più di una spiaggia. È un luogo dove ogni dettaglio invita a fermarsi, a respirare e a lasciar perdere la frenesia che il mondo ci costringe a rincorrere.
foto di copertina credits StevanZZ
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)