Autore: Redazione • 04/10/2025 15:15
Storia e descrizione
Simbolo del potere marittimo della Repubblica Serenissima, l'Arsenale di Venezia è uno dei più grandi complessi industriali navali del mondo antico. Le sue origini risalgono al XII secolo, quando Venezia iniziò a dotarsi di un’area produttiva navale capace di costruire, riparare e mantenere navi militari e mercantili e, nel corso dei secoli, subì numerosi ampliamenti grazie a cui vennero costruite officine per la realizzazione dei remi, magazzini di pece, cantieri navali, bacini di costruzione e varo, oltre a strutture per l’artiglieria e la marina. Oggi l’Arsenale è in parte ancora sotto la giurisdizione della Marina Militare, ma molte aree sono riconvertite a uso culturale, espositivo e museale. Tra queste il Museo Storico Navale (MUNAV), che conserva testimonianze della Serenissima, modelli navali, armi marine, e ospita anche il sommergibile Enrico Dandolo.
Curiosità
L’Arsenale di Venezia comprendeva, nel suo massimo sviluppo, circa 15% del territorio urbano veneziano.
Modalità d’accesso
Accessibile tutti i giorni, dalle 10:00 alle 18:00, la struttura è visitabile nella sua interezza al costo di 26€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Situato nel sestiere di Castello, l'arsenale è raggiungibile con le linee ACTV relative a vaporetti, barche e linee di superficie.
Cuore produttivo della Serenissima e simbolo del suo dominio sui mari, l’Arsenale di Venezia è oggi un luogo di memoria e cultura che racconta secoli di ingegno navale, arte militare e storia repubblicana.
Photo credits: Archaeodontosaurus (Wikipedia) - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)