Autore: Redazione • 27/09/2025 11:59
Storia e descrizione
Costruita nel I secolo d.C., come appurato dal confronto con l’anfiteatro di Pola datato nello stesso periodo, con l’intento di destinarla agli spettacoli pubblici, come combattimenti tra i gladiatori testimoniati da una lettera di Plinio il Giovane e dalle numerose iscrizioni funerarie, l’Arena di Verona è un anfiteatro romano di forma ellittica, uno dei meglio conservati esistenti grazie ai numerosi lavori di restauro, caratterizzato in origine da tre ordini di arcate, di cui oggi rimane soltanto un’ala esterna, e numerose decorazioni, tra cui l’elmo racchiudente la testa in tufo di un gladiatore comprendente tutte le caratteristiche tipiche dell’età augustea. Parte dunque della monumentalizzazione compiuta nell’età giulio-claudia, e danneggiata soprattutto dalla costruzione della cortina muraria da parte del re Teodorico e da una serie di disastri naturali, la struttura fu anche sede, come confermato dagli statuti veronesi, di residenza delle prostitute, momento da cui iniziò la sua esaltazione da parte dei letterati e a cui seguì il suo restauro e la sua posizione al centro dell’identità cittadina. Ad oggi contenente circa 22.000 persone, l’arena è sede di numerosi spettacoli e monumento inserito a pieno nel contesto urbano, uno dei più importanti di tutt’Italia!
Curiosità
L’anfiteatro è legato, nella sua storia secolare, ad una serie di leggende medievali relative alla sua origine. Tra queste ve ne è una secondo cui l’arena sarebbe stata costruita da un gentiluomo veronese che, dopo essere stato accusato di aver commesso un crimine e condannato a morte, per avere salva la vita promise di costruire, in una sola notte, un edificio in cui si potessero svolgere degli spettacoli e, al fine di realizzarlo davvero, promise l’anima al demonio. Pentitosi della sua scelta, tuttavia, pregò la Madonna affinché gli concedesse una grazia che successivamente ottenne lasciando, pertanto, l’edificio incompleto.
Modalità d’accesso
Aperta dal lunedì alla domenica con orari differenti, la struttura prevede un costo di ingresso di 10€ nelle ore diurne, con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche, e di 25-200€ per gli spettacoli serali, in base alle posizioni scelte.
Come raggiungerla
Situata a Piazza Bra, l’arena è raggiungibile in auto, tenendo conto della ZTL e usufruendo dei parcheggi circostanti, in treno, scendendo a Verona Porta Nuova, in autobus, usufruendo della fermata Piazza Bra, e a piedi, da qualsiasi punto del centro storico.
Considerato uno dei monumenti più affascinanti ed iconici d’Italia, l’Arena di Verona è una tappa imperdibile non solo per gli amanti della storia ma anche per coloro che amano la bellezza dei suoi spettacoli serali!
Photo credits: Arne Müseler (Wikipedia) - Licensed by CC 3.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)