Autore: Redazione • 07/10/2025 21:33
Storia e descrizione
Eretto a Roma nel 315 d.C., su iniziativa del Senato e del popolo Romano, per celebrare la vittoria dell’imperatore Costantino I su Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio del 312 d.C, l'Arco di Costantino venne inaugurato il 25 luglio 315, in occasione dei decennalia, ossia del decimo anniversario dello regno dell’imperatore. Situato tra il Colosseo e il Palatino, sul tratto dell’antica Via Triumphalis che collegava i cortei trionfali al Foro e al Campidoglio, è un arco trionfale a tre fornici, alto circa 21 metri, largo circa 25‑26 metri e profondo attorno ai 7,4 metri. Una sua caratteristica importante è il vasto riuso di sculture, rilievi e altri elementi provenienti da monumenti più antichi e inseriti insieme a decorazioni originali costantiniane come pannelli, fregi, tondi, statue, oltre alla lunga iscrizione dedicata in cui si ricorda come Costantino, ispirato dal divino, abbia restaurato lo Stato dopo la sconfitta del tiranno e delle fazioni contrarie. Nel corso dei secoli l’arco ha subito alcune alterazioni, infatti nel Medioevo fu incorporato in strutture difensive, appartenenti alla famiglia dei Frangipane, per poi essere restaurato nel XVII‑XVIII secolo e nel Settecento e, infine, reso libero dalle costruzioni aggiuntive e ben visibile.
Curiosità
L’Arco di Costantino è il più grande tra gli archi trionfali antichi rimasti a Roma, meglio conservato e con la decorazione più ricca. Su di esso, alcuni rilievi reimpiegati riflettono scene dell’età di Traiano, di Adriano o Marco Aurelio, mostrando che il monumento non è solo celebrazione di Costantino, ma un compendio dell’arte imperiale romana.
Modalità d’accesso
Essendo un monumento urbano all'aperto, l’Arco di Costantino è visibile gratuitamente dall’esterno, in ogni momento..
Come raggiungerlo
Situato vicino al Colosseo, è facilmente raggiungibile a piedi, dal Foro Romano o dal Palatino, oppure prendendo la metro linea B in direzione Colosseo.
Simbolo potente del potere imperiale e della trasformazione di Roma, l’Arco di Costantino è un monumento imperdibile per chiunque voglia comprendere il passaggio dall’antichità classica a un’epoca in cui le forme e i simboli del potere cambiano, pur restando radicati nella grandiosa tradizione romana.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)