Autore: Redazione • 02/08/2025 10:23
Storia e descrizione
Situato all’ingresso orientale della città antica, presso il ponte romano sul Buthier e la Porta Pretoria, l’Arco di Augusto fu realizzato da Aulo Terenzio Varrone Murena e costruito nel 25 a.C. per celebrare la fondazione della città di Augusta Praetoria da parte dell’imperatore. Esso è alto circa 11,4 metri ed è decorato con dieci semicolonne corinzie, precedentemente arricchite da rilievi, e da un attico poi restaurato agli inizi del Novecento. Nel Medioevo divenne noto come “Saint-Voût” per la presenza di un crocifisso votivo sotto alla volta che, ad oggi, è conservato nel Museo del Tesoro della Cattedrale di Aosta.
Curiosità
Se si osserva attentamente si può notare che l’arco, costruito anche per definire l’inizio della pace dopo la sconfitta dei Salassi, è in realtà inclinato verso sud. Esso, sopravvissuto inoltre alle piene del fiume, è considerato oggi come il simbolo di Aosta ed è infatti presente in loghi, francobolli, cartoline e illustrazioni turistiche.
Modalità di accesso
Meta di processioni votive durante il Medioevo, l’arco è incluso nelle visite guidate in quanto ingresso monumentale verso la città e, durante quest’anno, in onore dei 2050 anni dalla sua fondazione, saranno previste visite guidate straordinarie al suo cantiere di restauro. Ideale come punto di partenza dell’itinerario a piedi della città, è accessibile a tutti, gratuitamente e senza limite di orario, ed è visibile già a partire dalla strada.
Come raggiungerlo
Il sito è raggiungibile tramite l’autostrada A5, le linee di autobus o treno presso Piazza Arco d’Augusto e a piedi dal centro storico.
Un monumento che funge da ingresso per il centro e per le sue infinite bellezze, una tappa imperdibile!
foto di copertina credits Zigres
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)