Autore: Redazione • 02/08/2025 10:35
Storia e descrizione
Situato a est del Duomo di Bolzano e affacciato su Piazza Walter, l’Arco della Porta del Vino è detto in tal modo in quanto apertura, durante il Medioevo, per la vendita del vino prodotto del periodo successivo alla Pentecoste dai vignaioli ecclesiastici. La sua struttura la rende parte integrante dello stile gotico del Duomo in quanto incorniciata dalla raffigurazione scultorea dei produttori di vino in memoria di una forte legame con la comunità.
Curiosità
Bolzano, la città sede della porta, è anche definita come città costruita sul vino a causa della presenza di numerosi vigneti e, la stessa zona su cui sorge il monumento, era un tempo un vigneto privato donato successivamente al comune.
Modalità d’accesso
La porta, come si è detto, si trova al fianco del Duomo di Bolzano e, per questo, è liberamente visibile dall’esterno e spesso è un punto fotografico molto gettonato per immortalare la bellezza della città e dei suoi portici.
Come raggiungerla
Situata nel cuore della città, la porta è raggiungibile in auto, parcheggiando in Piazza Mazzini, o in treno, dalla stazione di Bolzano verso Via Alto Adige, per poi proseguire a piedi.
Simbolo perfetto per testimoniare il legame tra urbanità e storia, l’Arco della Porta del Vino è il luogo adatto per immergersi a pieno nella vita antica di Bolzano che influenza, tutt’oggi, le abitudini del presente e permette, ai suoi visitatori, di scorgere in esse un pizzico di ciò che è stato!
foto di copertina credits D.Bond
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)