Autore: Redazione • 01/08/2025 09:36
Per chi cerca aria purissima e quiete assoluta, l'Alpe di Villandro è una delle malghe più affascinanti e meno battute del Trentino-Alto Adige. Essa affaccia sulla Valle Isarco ed è circondata dalle vette delle Dolomiti ed è un vero e proprio balcone naturale che regala viste spettacolari sulle Odle, su Sassolungo, sullo Sciliat e anche sul massiccio dell’Ortles. I sentieri sono molto semplici da percorrere, adatti a tutta le età e infatti sono mete di escursionisti meno esperti.
Quello che conduce al Monte Villandro, alto 2.509 metri, è l'itinerario sicuramente più iconico di tuttq l'Alpe e la sua vetta panoramica permette di avere una vista su tutti quelli che sono i fiori alpini coloratissimi, soprattutto d'estate. Lungo i sentieri ci sono numerose malghe e rifugi dove si possono assaggiare le tantissime specialità culinarie del posto.
La malga Gasser è molto apprezzata per l'atmosfera autentica e i piatti tradizionali. L'Alpe di Villandro presenta anche molte croci di vetta e infatti si respira un'area di spiritualità oltre a quella di storia. Il Totensee è un piccolo lago alpino legato infatti a molte leggende locali e inoltre all'interno delle Alpe vi sono antiche tracce di antiche miniere di sali e metalli. In inverno sono comuni i raduni per chi cerca le ciaspolate o lo scii di fondo con piste battute e percorsi che scendono a formare una cartolina.
È probabilmente l'esperienza più intima e più sincera che si può vivere nell'Alto Adige. È un'esperienza di silenzi dove l'anima altoatesina viene messa in risalto nella sua concezione più pura.
Foto di copertina credits: Wolfgang Moroder (Wikimedia)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)