Autore: Redazione • 23/10/2025 14:02
Il Museo Archeologico Nazionale della Siritide, situato a Policoro, in provincia di Matera, è uno dei luoghi di maggiore interesse storico e culturale della Basilicata. Custodisce un patrimonio archeologico di grande valore, che racconta la storia antichissima della pianura della Siritide, un territorio abitato fin dall’età preistorica e successivamente centro vitale della Magna Grecia.
Il museo prende il nome dall’antico fiume Siri, che scorreva nella zona, e venne istituito negli anni Sessanta del Novecento con l’obiettivo di raccogliere, conservare e valorizzare i reperti provenienti dagli scavi delle vicine città di Siris e Herakleia.
Siris fu una delle prime colonie greche fondate nel VII secolo a.C. sulla costa ionica, mentre Herakleia, sorta intorno al 433 a.C., ne ereditò il ruolo politico e religioso. Questi centri furono crocevia di scambi tra Greci e popolazioni locali, in particolare Enotri e Lucani.
Il museo oggi offre un ampio percorso espositivo che documenta le varie fasi di sviluppo della regione, dalla preistoria all’età romana, ed è uno dei più importanti riferimenti per la conoscenza della Magna Grecia in Italia meridionale.
Il percorso museale si articola in diverse sezioni che accompagnano il visitatore in un viaggio attraverso i secoli.
La sezione di Siris presenta ceramiche figurate, terrecotte votive, armi e oggetti d’uso quotidiano datati tra il VII e il VI secolo a.C., testimonianza della raffinatezza delle botteghe greche.
La sezione di Herakleia custodisce materiali provenienti dalle necropoli e dalle aree sacre della città, tra cui corredi funerari, statuette votive e gioielli in oro finemente lavorati, risalenti al IV e III secolo a.C.
Le sale dedicate agli Enotri e ai Lucani espongono invece reperti delle popolazioni indigene dell’entroterra, come armi in bronzo, ceramiche a decorazione geometrica e oggetti ornamentali in ambra e argento.
Completano l’esposizione modelli ricostruttivi, mappe e pannelli didattici che aiutano a comprendere l’evoluzione storica e culturale della zona. Il museo è affiancato dal Parco Archeologico di Herakleia, dove si possono visitare i resti dell’antica città greca e del suo santuario.
Indirizzo: Via Cristoforo Colombo, 8 – 75025 Policoro (MT)
Contatti:
Tel: +39 0835 972154
Email: [email protected]
Sito web: www.museosiritide.beniculturali.it
Foto credits : Ministero della Cultura
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)