Autore: Redazione • 21/08/2025 10:44
Storia e descrizione
Costruito tra il Settecento e l’Ottocento, per volontà del Regno di Sardegna, al fine di difendersi dalle invasioni francesi, il forte, considerato il più grande d’Europa e motivo per cui è soprannominato la “Grande Muraglia del Piemonte”, si estende per circa 3 chilometri di lunghezza ed è composto da tre forti principali, due ridotte intermedie e una serie di bastioni e passaggi coperti. Nel corso del tempo, date le sue dimensioni, ha assunto il ruolo, oltre che di forte militare, anche di prigione, luogo di confino, deposito e caserma e, dopo un periodo di abbandono, è stato integrato in un progetto di recupero tutt’oggi in atto.
Curiosità
Oltre ad essere sede di numerose leggende che lo caratterizzano come infestato dai fantasmi dei prigionieri scomparsi, il complesso è noto per essere stato set cinematografico di diversi film tra cui “Il Giovane Favoloso” incentrato sulla vita di Giacomo Leopardi.
Modalità d’accesso
Visitabile tutto l’anno con orari differenti in base alla stagione e ai percorsi disponibili, il forte è accessibile ad un prezzo tra i 10€ e i 20€ con visita guidata e prenotazione obbligatoria.
Come raggiungerlo
Posto su una salita panoramica abbastanza impegnativa, il complesso è raggiungibile in auto, da Torino prendendo la strada statale 23, in autobus, da Porta Susa, o a piedi attraverso escursioni organizzate.
Luogo maestoso, ricco di bellezza e storia, il Forte di Fenestrelle è uno dei complessi simbolici del Piemonte, tappa imperdibile per la scoperta della regione.
Photo credits: Colombo Nicola (Wikipedia) - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)