Autore: Alessia Massa • 02/09/2025 10:39
Scopri alcune delle cose da fare con noi!
Considerato uno degli edifici più conosciuti di Trento e dei monumenti più belli del Trentino-Alto Adige, il Castello del Buonconsiglio è composto da una serie di edifici diversi, posti in una posizione di dominazione rispetto alla città e suddivisibili in Castelvecchio, Torre Aquila, Magno Palazzo e Giunta Albertina. All'interno di questo, che è noto soprattutto per la storia legata al Concilio di Trento, si può ammirare il Ciclo dei Mesi, uno dei più importanti cicli pittorici del tardo Medioevo italiano, e visitare il Museo Provinciale.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Città romana posta nel sito dell'attuale Trento, Tridentum, riscoperta attraverso alcuni restauri in centro, è probabilmente uno dei primi nuclei urbani della città, utilizzato come fonte di comunicazione e di scambi con le altre popolazioni grazie alla sua posizione e di cui oggi si possono ammirare, nell'area archeologica sotterranea del Sas, abitazioni antiche, tratti di mura e fognature.
Costruita e aperta nel 1925, a partire dal progetto dell'ingegnere Othmar Haas, la funivia, suddivisa in due cabine e posta a un dislivello di 400 metri, permette di collegare direttamente la stazione di Trento alla frazione di Sardagna, località nota soprattutto per le sue bellezze naturali come la cascata. Giunti a questa nota terrazza panoramica, gestita da Trentino Trasporti e aperta dalle 7:00 alle 22:30, sarà possibile ammirare dall'alto numerose località, come il Doss Trento o l'altopiano della Virgolana. immergendosi in un panorama mozzafiato! Da qui, inoltre, è consigliabile raggiungere il Monte Bondone.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Gruppo montuoso appartenente alle Prealpi Gardesane, il Monte Bondone è uno degli ambienti più frequentati di Trento, a tal punto di essere sede nel 1934 della prima slittovia in Europa, che offre agli amanti dello sport e dell'avventura percorsi escursionistici, sciistici, di trekking, di parapendio, passeggiate a cavallo e pattinaggio riuscendo, in tal modo, ad accontentare tutti i suoi visitatori. Inoltre, gestito dal MUSE, il Monte Bondone è anche una riserva naturale protetta ospitante una varietà di flora e fauna da ammirare e proteggere. Infine, esso ospita il Giardino Botanico Alpino Viote, uno dei più antichi d'Europa!
Considerato uno dei musei delle scienze più importanti d'Europa, il MUSE, realizzato e situato in una zona interamente progettata da Renzo Piano, è un museo moderno e interattivo che offre, dalla sua inaugurazione nel 2013 che lo portò a sostituire il Museo tridentino di scienze naturali, un percorso su cinque piani, ideale per adulti e bambini, dedicati alla natura alpina della città e ai suoi abitanti concludendo il tutto con una terrazza panoramica da cui si può ammirare ogni punto di questo meraviglioso luogo!
Per maggiori informazioni clicca qui.
Situato nel comune e raggiungibile attraverso un bus, l'Orrido di Ponte Alto, formatosi dallo scorrere della Fersina, è un canyon naturale, ad oggi luogo turistico per eccellenza, che permette, ai visitatori di Trento, di ammirare una delle meraviglie ambientali più belle in Italia e svolgere un percorso avventuroso alla scoperta di luoghi incantati e ameni.
Posta nel centro della città, la Basilica di San Vigilio è considerata il cuore di quest'ultima in quanto, annoverata tra i monumenti nazionali con regio decreto a partire dal 1940, è la sede dell'arcidiocesi tridentina e fu fondata da San Vigilio nel IV secolo con l'intento di accogliere i corpi dei santi martiri di Anaunia. Situata anche nei pressi del Museo Diocesano, della Basilica paleocristiana sotterranea e della Torre civica, il cosiddetto Duomo di Trento è un luogo imperdibile per gli amanti dell'arte, della storia e dell'architettura!
Piccola collina che sorge sul fiume Adige, il Doss Trento offe un percorso turistico che permette non solo di ammirare le bellezze naturali di Trento ma anche di raggiungere, immergendosi in esse, i resti della Basilica Paleocristiana, il Mausoleo di Cesare Battisti, dedicato alla conservazione delle spoglie di quest'ultimo circondate da una mostra fotografica che ne racconta la vita, e il Museo Nazionale Storico degli Alpini che, nato su iniziativa della Legione trentina, raccoglie la maggior parte della storia militare di questi ultimi.
Per maggiori informazioni sul museo clicca qui.
Situato a 20km da Trento, il Lago di Toblino è un sito romantico, incorniciato da vigneti e boschi, e noto per il suo castello, reso oggi un famoso ristorante. Il luogo ideale per respirare un'atmosfera senza tempo, immersi nella natura!
Oltre ai numerosi luoghi da visitare, è indispensabile assaporare anche i piatti tipici della cucina trentina come i canederli, gli strangolapreti, il tortel di patate o lo spatzle. Vivere a pieno la storia della città attraverso i suoi sapori tradizionali!
Non perdetevi dunque le bellezze di Trento!
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)