Autore: Alessia Massa • 02/01/2026 13:15
Con la sua 29esima edizione ritorna, presso il comune di Urbania in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche, Befana Urbania, la festa nazionale dedicata alla Befana che renderà omaggio a questo simbolo delle feste con tre giorni ricchi di dolciumi e divertimento.
Siete pronti a scoprirlo con noi?
Vecchietta dal naso lungo e dal mento aguzzo, la cui storia deriva da tradizioni paleocristiane, la Befana è una figura che, nel giorno dell'Epifania, a chiusura delle feste natalizie, trasporta, a bordo di una scopa, dei doni e dei dolciumi a tutti i bambini del mondo. I dolci vengono riposti all'interno della calza, simbolo della festa, ma, al suo interno, è possibile trovare anche una punizione per i bambini più cattivi: questi ultimi troveranno solo carbone ad aspettarli!

Rappresentazione della Befana sulla scopa
A partire dal 1997, anno in cui la festa subì una forte risonanza mediatica, la città di Urbania si prepara a dare luogo ad un vero e proprio paese dei balocchi, con 4000 calze appese per le vie del centro, luminarie e addobbi, mercatini, musica e spettacoli. Tutto ciò è arricchito dalla presenza della Casa della Befana, aperta per accogliere grandi e piccini, accanto a cui si trova il Befana Postal Office, luogo ideale per inviare le letterine con i buoni propositi per l'anno nuovo, che creano un'atmosfera unica!
Attesa dal 4 al 6 gennaio 2026, la Festa della Befana, la cui inaugurazione avrà luogo in Piazza San Cristoforo con la consegna delle chiavi alla Befana da parte del sindaco, presenterà anche quest'anno un programma ricco e variegato in cui sarà possibile svolgere il laboratorio di tiro con l'arco, i giochi artigianali, la decorazione dei biscotti, ascoltare le storie narrate dalla Befana stessa, scrivere la letterina, assaggiare ciò che viene offerto dagli stand food e assistere alla discesa della Befana pronta a portare i doni a tutti i bambini.

Consegna delle chiavi alla Befana da parte del sindaco - immagine tratta dal sito ufficiale dell'evento

Bambina intenta a scrivere una letterina alla Befana - immagine tratta dal sito ufficiale dell'evento
Tutto ciò sarà arricchito dalla possibilità di affittare un costume ed entrare così a far parte delle numerose befane che abiteranno il comune in questi giorni pieni di felicità.
Per scoprire il programma completo clicca qui mentre per scoprire la mappa dell'evento clicca qui.
L'evento è accessibile, dalle 10:00 alle 18:00, al costo di:
Per l'acquisto dei biglietti clicca qui.
E' possibile raggiungere la location dell'evento in auto, con l'autostrada A14 in direzione Urbino, in treno, dalle stazioni di Pesaro o Fano, in pullman o in camper, usufruendo dei parcheggi circostante.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Non perdetevi la festa più attesa dell'Epifania!
Scoprite anche il Festival delle Luci di Natale a Taranto!
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)