Autore: Serena Trivelloni • 28/11/2025 10:13
C’è chi nel cinema cerca spettacolo, e chi cerca verità. Ariel Lavi appartiene alla seconda categoria: un produttore che ha costruito la sua carriera viaggiando tra culture, lingue e sensibilità diverse, alla ricerca di storie capaci di lasciare un segno. Nato con una visione internazionale e un istinto raro per ciò che è autentico, Lavi ha scelto di non limitarsi a “fare film”, ma di dare voce a ciò che ritiene necessario, urgente, universale.
Il suo percorso lo ha portato a collaborare con talenti da ogni parte del mondo - dal Messico alla Nigeria, dagli Stati Uniti al Medio Oriente - costruendo ponti creativi dove altri vedevano confini. E proprio questo sguardo globale gli ha insegnato la sua regola più importante: una storia non va solo prodotta, va riconosciuta. Va capita, rispettata, e trasformata in un’esperienza che parli a culture diverse senza perdere la sua verità.
Per Lavi, produrre è un atto di responsabilità. È l’arte di scegliere le storie giuste, quelle che sanno toccare, smuovere, far riflettere. Storie che hanno qualcosa da dire, e che attraverso il cinema possono diventare un eco più grande. In questo incontro, entriamo nel cuore del suo lavoro: la visione, le scelte e la sensibilità che hanno reso Ariel Lavi una delle voci più riconoscibili del cinema indipendente internazionale.
Leggi qui l'intervista completa: Ariel Lavi: l’alchimista del cinema globale che riconosce il valore delle storie necessarie
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)