Autore: Andrea Chianese • 17/11/2025 15:15
Dal 18 al 23 novembre andrà in scena la Coppa Davis, uno dei tornei di tennis più prestigiosi e importanti del mondo. Bologna farà da cornice a uno spettacolo unico, che unisce sport e tradizione, show e la possibilità per la città di mostrarsi nello sport a 360 gradi.
Il torneo: grande spettacolo a Bologna
Le Final 8 si terranno proprio nella nuova “Super Tennis Arena” di BolognaFiere, e sono pronte a dare spettacolo a tutti gli appassionati di tennis. Dopo le ATP Nitto Finals di Torino, l’Italia è pronta a essere di nuovo il punto di riferimento tennistico mondiale. Il torneo prevede un formato compatto con quarti, semifinali e finale in sei giorni consecutivi, con le partite che verranno giocate indoor su cemento. Sono tante le nazioni pronte a sfidarsi, tra cui Italia, Spagna, Belgio, Austria, Repubblica Ceca, Argentina, Germania e Francia. I nomi in gara sono tanti e sono i giganti dello sport: Sonego e Berrettini per l’Italia, Alcaraz per la Spagna, Zverev per la Germania. Grande assente Sinner, che ha rinunciato a partecipare, e Musetti, costretto a rinunciare all’ultimo. Il 16 novembre a Palazzo Re Enzo, in Piazza Nettuno, si tiene la cerimonia di apertura con il Green Carpet delle squadre e la presentazione di giocatori e staff, dove i tifosi potranno incontrare e salutare i campioni e le squadre partecipanti.

Cosa fare e vedere a Bologna durante la Coppa Davis
Bologna è una città viva per natura, e con questo torneo si accende ancor di più e trasmette ancora più entusiasmo. E la preparazione per le Final 8 sono già iniziate: dal 10 al 23 novembre, in giro per Bologna è possibile trovare 5 palline da tennis giganti in luoghi simbolici come Porta Mazzini, Lame, Saragozza, San Vitale e Piazza della Costituzione. Oltre a queste installazioni, sono state messe anche 5 panchine verdi in piazze centrali: de’ Celestini, Galvani, Re Enzo, Verdi e Piazzetta Guazzaloca. Anche tu potrai essere protagonista: a Piazza Maggiore, dal 15 al 23 novembre sono stati montati due campi da mini-tennis, aperti dalle 9:00 alle 16:30. Lo spettacolo sarà poi visibile da qualunque punto di Bologna: la Torre degli Asinelli e la facciata di Palazzo Re Enzo saranno illuminate di verde in onore dell’evento tra il 16 e il 23 novembre.

Eventi e luoghi imperdibili
Per la Coppa Davis 2025 Bologna sarà un crocevia di eventi unico. È stato allestito all’interno del Padiglione 37, adiacente alla Super Tennis Arena un Fan Village, uno spazio polifunzionale adatto a famiglie e appassionati, che include stand con food & beverage, aree ristoro per le nazionali, spazi relax e palestre, attività esperienziali e degustazioni, come quelle dello sponsor Zespri Kiwifruit, ma anche campi da mini-tennis aperti al pubblico. La capienza del Fan Village è di circa 10.000 persone e si accede da Piazza della Costituzione. Sono stati inoltre organizzati tornei rodeo di doppio per giovani under 10, 12 e 14 anni, oltre a raduni regionali e nazionali di tennis e padel. La città si anima di ragazzi e ragazze pronte a sfidarsi e ad approcciare a questo sport con passione e grande determinazione.

Insomma, Bologna è pronta a diventare per qualche giorno la capitale mondiale del tennis, carica per lasciare per sempre il segno nel cuore di tutti gli appassionati di questo meraviglioso sport.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)