Autore: Redazione • 31/08/2025 13:57
Val Veny è una delle vallate più belle della Valle d'Aosta, ed è situata ai piedi del Massiccio del Monte Bianco. Meno frequentata rispetto alla più famosa Val Ferret, da questa valle ci si può aspettare un ambiente meno affollato e meno invaso dal turismo di massa.
Anche questa si trova poco dopo Courmayeur, e da lì si snoda un sentiero di boschi e praterie, con la valle che corre parallela al Monte Bianco. Ciò offre una vista spettacolare ai piedi del monte, sulla catena montuosa più alta d'Europa.
D'estate gli escursionisti visitano questa valle per le camminate lungo il fiume Dora di Veny, dove ogni passo regala panorami unici, mentre gli appassionati di trekking più sfrenato possono seguire l'Alta Via N2 o il Tour du Mont Blanc, uno degli itinerari più celebri che passano anche per Val Ferret.
Qui si troverà anche un simbolo di spiritualità, tra i più famosi del nord Italia, il Santuario di Notre Dame della Guerison, incastrato tra le rocce, che è meta di pellegrinaggi da tutto il mondo.
In inverno, invece, questo luogo si trasforma in un paradiso bianco. Sono tantissime le piste da sci, collegate al comprensorio di Courmayeur, che regalano anche viste spettacolari sui ghiacciai. Ma per chi non cerca questo tipo di frenesia, ci sono anche spazi ideali per passeggiate rilassanti.
La Val Veny è un luogo che unisce grandiosità alpina e intimità naturale, a due passi dal Monte Bianco.
Péhoto credits: 09Alessandra - licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)