Autore: Redazione • 31/08/2025 11:08
La Val Ferret è una delle valli più suggestive della Valle d'Aosta. Essa regala un paesaggio alpino puro, vista anche la sua posizione ai piedi del Monte Bianco, aprendosi subito dopo Courmayeur.
È una meta che conquista in ogni stagione, e il suo fascino è dato anche dalla sua posizione, come detto. Infatti, da un lato si avviano le imponenti pareti del Monte Bianco, dall'altro i prati verdi al confine con la Svizzera.
In estate, la Val Ferret diventa un paradiso per gli escursionisti e per gli amanti del trekking. I sentieri sono di diverse difficoltà, ci sono quelli più semplici come quelli lungo il torrente Dora di Ferret, ma anche percorsi più impegnativi come quelli che portano ai rifugi alpini. Ci sono anche tratti del celebre Tour du Mont Blanc, che è uno dei percorsi trekking più famosi d'Europa.
Le escursioni in mountain bike sono molto frequenti a Val Ferret, e gli amanti delle due ruote trovano discese adrenaliniche e scorsi panoramici incredibili.
In inverno la Val Ferret si trasforma in un luogo magico, nonostante l'assenza di impianti sciistici. In realtà questo aspetto la rende ancora più speciale, poiché è possibile visitarla senza lo stress del turismo di massa.
Un'altra caratteristica è la presenza di piccoli alpeggi e rifugi che possono assaggiare i piatti tipici della tradizione valdostana. La Val Ferret è la meta ideale per chi cerca natura, tranquillità e panorami mozzafiato. Ideale per ogni stagione, consigliamo a tutti di andarci.
Photo credits: Hairless Heart - licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)