Autore: Redazione • 01/08/2025 08:50
In Valtellina, in provincia di Sondrio, esiste una valle incantata che spesso viene chiamata il “piccolo Yosemite italiano”. Si tratta della Val di Mello, uno dei tesori più sorprendenti della Lombardia. Il sentiero principale è facilmente percorribile e attraversa prati verdi che sono circondati da gigantesche pareti di granito e da grandi cascate. Ci sono anche piccoli ponti in legno che collegano le alture, e zone d’ombra perfette per una sosta in piena estate.
Il laghetto di Mello è uno dei punti più belli e iconici, con le sue acque color smeraldo e le montagne si specchiano nell'acqua nei giorni più limpidi. La valle è famosa in tutta Europa per la sua bellezza. La Val di Mello è anche un punto di ritrovo per gli scalatori che spesso si ritrovano per salire le pareti leggendari del Qualido, del Cengalo e il Monte Disgrazia.
È perfetto perché la sua roccia è molto compatta e levigata e quindi, soprattutto a fine degli anni settanta, qui nacque una vera e propria scuola di arrampicata. L'intera area è protetta come riserva naturale perché custodisce una grandissima biodiversità tra caprioli, aquile, scoiattoli, ma anche orchidee e rododendri.
La Val di Mello è famosa anche per il Melloblocco, che è uno dei più grandi raduni internazionali di bouldering, cioè l'arrampicata sui massi. Sono tantissimi in tutta Europa i giovani ad arrivare per dimostrarsi capaci di scavare le montagne più impervie. La Val di Mello è quindi una meta perfetta per una gita giornaliera e per trascorrere un weekend diverso tra acque gelide e pareti granitiche.
foto di copertina credits Wikipedia
autore
Chitarraio77 licensed by CC BY-SA 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)