Autore: Redazione • 28/08/2025 13:03
Il Touriseum, il Museo Provinciale del Turismo, è un'istituzione culturale unica nel suo genere. Situato nel suggestivo Castel Trauttmansdorff a Merano, questo museo è l'unico nell'arco alpino interamente dedicato alla storia del turismo. Attraverso un percorso espositivo divertente e interattivo, il Touriseum racconta la storia di un fenomeno che ha profondamente trasformato il Tirolo e, in particolare, l'Alto Adige, dal Settecento ai giorni nostri.
La storia di un castello e di un'imperatrice
Il museo ha sede nel meraviglioso Castel Trauttmansdorff, un maniero di origine medievale che nel corso dei secoli ha subito numerose trasformazioni, assumendo l'aspetto di un'elegante dimora. La sua fama è legata soprattutto alla visita dell'imperatrice Elisabetta d'Austria, la Sissi, che lo scelse come meta di cura e di villeggiatura per ben due volte. La sua presenza rese Merano e il castello mete ambite per l'aristocrazia europea, segnando l'inizio di una fiorente stagione turistica. Il castello è oggi circondato dai Giardini di Castel Trauttmansdorff, un giardino botanico di fama internazionale che contribuisce a rendere la visita un'esperienza indimenticabile.
Le collezioni: un racconto interattivo del turismo
Il percorso del Touriseum si snoda attraverso i diversi piani del castello, offrendo una narrazione cronologica e tematica del turismo.
Informazioni utili
Il Touriseum è una tappa obbligata per chiunque voglia unire la visita a un magnifico giardino botanico con la scoperta, in chiave leggera e divertente, della storia di un fenomeno che ha plasmato l'identità dell'Alto Adige.
Foto di copertina credits Henk Vrieselaar / Shutterstock.com
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)