Autore: Redazione • 22/08/2025 11:20
Tra le valli silenziose del Parco Nazionale del Pollino e i profili verdi dell’Appennino Lucano, il Ristorante Cazzanedda custodisce la memoria di una terra antica e la porta in tavola con eleganza e autenticità.
Qui la cucina lucana si rinnova senza tradirsi: ogni piatto è un ponte tra passato e presente, un abbraccio di sapori che nasce da ingredienti semplici e genuini, come quelli che un tempo i contadini coltivavano con pazienza e amore. Sedersi a questi tavoli significa intraprendere un viaggio degustativo che profuma di pane appena sfornato, racconta il crepitio del forno a legna e restituisce al palato i ricordi della cucina di casa. Il menu è un mosaico di tradizioni rivisitate: dai funghi porcini del Pollino al croccante peperone crusco I.G.P., dalle delicate ricottine pastellate e fritte ai ravioli ripieni di ricotta, fino alla pasta sfritta, icona della cucina lucana. E poi le pizze, cotte lentamente nel forno a legna, che diffondono nell’aria quel calore familiare che sa di convivialità.
La cucina di Cazzanedda affonda le radici nella gastronomia contadina, basata su carni suine e ovine, legumi, cereali e verdure, e ne conserva l’anima fatta di sobrietà e sapienza, pur concedendosi variazioni e arricchimenti capaci di rendere ogni piatto attuale e sorprendente. Un’esperienza che non è soltanto cibo, ma racconto del territorio e della sua gente, da vivere lentamente, lasciandosi guidare dai profumi e dai colori di questa terra lucana.
L’atmosfera della Cazzanedda è calda e genuina: arredi rustici, luci soffuse e il profumo di ricette che nascono dalla tradizione ma si rinnovano con tocchi di creatività. La cucina è un omaggio alle materie prime locali, lavorate con rispetto e passione per conservare intatto il sapore della Basilicata. Tra le specialità, spiccano gli gnocchetti lucani al ragù di salsiccia e peperoni cruschi, un piatto ricco e avvolgente in cui la pasta fresca cattura un condimento saporito e profumato, raccontando tutta la generosità di questa terra.
📍 Dove si trova
Ristorante Cazzanedda
Via Montegaldo 85044 Lauria
📲 Info e contatti
Telefono: 0973 620106
Facebook: Ristorante Cazzanedda
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)