Autore: Redazione • 01/08/2025 08:42
Mare, montagna e storia si intrecciano in uno scrigno di meraviglia nel cuore della riviera Ligura di Levante. Il Parco Naturale Regionale di Portofino regala un mondo fatto di sentieri antichi, panorami vertiginosi e calette nascoste dal fascino intatto. Il parco è attraversato da sentieri che si intrecciano come vene, che collegano località come Santa Margherita Ligure, San Fruttuoso, Camogli e Portofino stesso. È grande appena 1500 ettari, eppure è uno dei luoghi più spettacolari d'Italia.
Il sentiero da Portofino a San Fruttuoso è uno dei tratti più percorsi, e regala scorci mozzafiato sul mare sottostante. Lungo il cammino si incontrano antichi ruderi, fino ad arrivare all'abbazia di San Fruttuoso, dove solo il rumore delle onde rompe il silenzio. E dopo un intero percorso montano, il paradiso ti attende. L'area marina protetta custodisce fondali cristallini, e a pochi metri di profondità nella baia di San Fruttuoso c'è il Cristo degli Abissi, uno dei simboli del parco.
Il parco di Portofino è anche storia e cultura. Le fortificazioni, gli antichi mulini e le torri saracene raccontano secoli di pellegrinaggi e battaglie. Il parco è molto conosciuto anche all'estero, e gode di fama internazionale. Nonostante ciò, molti sentieri restano ancora imbattuti, come la Valle dei Mulini, conosciuta soltanto da pochi eletti.
Anche le scogliere tra Punta Chiappa e la Cala d'Oro sono ideali per scoprire il parco in primavera e in autunno, quando il turismo rallenta. Il parco naturale di Portofino non è solo una gita fuori porta, ma è un'immersione in una Liguria autentica, rara, che nessuno conosce.
foto di copertina credits Pixabay
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)