Autore: Redazione • 29/08/2025 18:09
In provincia di Ancona, sulle colline marchigiane che si affacciano sull’Adriatico, sorge il Parco Zoo Falconara, un luogo dove a governare non c’è solo il divertimento, ma coabita con la sensibilizzazione ambientale e il mondo scientifico. La missione del parco si fonda su 4 pilastri principali: benessere animale, educazione ambientale, ricerca scientifica e conservazione della specie.
Il Parco Zoo Falconara mette il benessere della fauna al primo posto, ecco perché ogni animale vive in spazi progettati in base alle esigenze della sua specie, cercando di riprodurre il più possibile il suo habitat naturale. Le cure veterinarie sono costanti e l’alimentazione è studiata con cura.
Una parte fondamentale di questo lavoro quotidiano è affidata agli zookeepers, veri e propri “angeli custodi” degli animali: con dedizione e competenza monitorano il loro stato di salute, collaborano con veterinari e biologi e creano un rapporto di fiducia con ciascun individuo.
Educazione e ricerca
Una delle missioni del parco è l’educazione ambientale. Infatti il parco zoo si veste anche come centro didattico di riferimento per scuole, famiglie e qualsiasi visitatore di ogni età, partecipando a laboratori, incontri e attività con l’obiettivo di far conoscere gli animali e trasmettere l’importanza della loro tutela.
Percorsi tematici e programmi educativi rendono ogni visita un’occasione di apprendimento attivo, dove curiosità e meraviglia si trasformano in consapevolezza.
La conservazione delle specie è uno degli aspetti più rilevanti della missione del Parco Zoo Falconara. Attraverso programmi di riproduzione per specie minacciate e collaborazioni con progetti internazionali, il parco contribuisce alla tutela della biodiversità globale. Parallelamente, collabora con università e istituti di ricerca, offrendo un contributo scientifico fondamentale per approfondire le conoscenze sul comportamento e le esigenze ecologiche di diverse specie animali.
Gli abitanti del parco
Nel parco potrai avere un contatto ravvicinato con animali provenienti da ogni parte del mondo. Incontrerai il maestoso avvoltoio grifone, il bue dei Watussi, il canguro grigio orientale e il cane procione, e poi ancora i simpatici capibara e gli immancabili cammelli.
Orari 2025
Il Parco Zoo Falconara è aperto in diverse fasce orarie a seconda della stagione:
Tariffe
La biglietteria chiude sempre 90 minuti prima della chiusura del parco. Il giorno del compleanno l’ingresso è gratuito.
Biglietto giornaliero:
Abbonamento stagionale:
Che si tratti di famiglie, scuole o semplici visitatori curiosi, ogni ospite torna a casa con la consapevolezza che la natura va rispettata e protetta.
Foto copertina credits: parcozoofalconara
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)