Autore: Redazione • 26/08/2025 15:22
Il Parco Naturale del Monviso è un angolo di natura incontaminata dominato dalla maestosa silhouette del Monviso, alto circa 3.840 metri, incastrata nelle Alpi Cozie del Piemonte. Il Monviso è detto anche la Montagna di Pietra e ha ispirato poeti e scalatori negli anni. Con i suoi laghi alpini e la sorgente del Po è una meta imprendibile per gli amanti della montagna.
Tutti sanno che la piramide del Monviso regala vista in mozzafiato ed è visibile da gran parte del Piemonte. I sentieri, come quello che conduce alla Lago Fiorenza, offrono scorci sui prati fioriti e le cime innevate. Il parco è un rifugio per flora e fauna alpine dove si trovano stambecchi, aquile reali e varie specie botaniche. In autunno i colori si accendono di marrone e d'oro, creando un'immagine magica.
Il Lago Fiorenza non è l'unico presente. Attorno al Lago Superiore c'è infatti un sentiero facile che però è sovrastato dalle ascensioni più tecniche verso la vetta del Monviso. La montagna offre diversi tipi di esperienze per chiunque voglia affrontarle, dalle più semplici alle più difficili.
La sorgente del Po è raggiungibile da Pian del Re, una meta simbolica per chi vuole scoprire l'origine del fiume più lungo di Italia. Qui si troverà pace e la natura vera, silenzio nelle valli e suoni alpini che creano un'atmosfera e un'esperienza rigenerante.
Immergersi nel cuore delle Alpi Piemontesi è ideale per chi cerca un contatto con la natura.
Photo credits: Remo costantini - licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)