Autore: Redazione • 25/08/2025 13:04
Tra le colline marchigiane e l'azzurro dell'Adriatico si erge una destinazione imperdibile per chi cerca il connubio perfetto tra natura e storia. Stiamo parlando del Parco Naturale del Monte San Bartolo, una destinazione che regala scorci indimenticabili per gli amanti dell'outdoor e per i viaggiatori più appassionati.
Tra i motivi per visitarlo c'è il Monte San Bartolo, famosissimo per le sue scogliere a picco sul mare. I sentieri di regaleranno scorci mozzafiato su queste scogliere. Il più famoso è quello che conduce a Firenzuola di Focara e offre viste spettacolari. Da un lato ci sarà il rigoglioso verde dei boschi, dall'altro invece l'azzurro infinito del mare. I colori renderanno ogni passo uno spettacolo sempre più bello.
Il parco è poi un’oasi di biodiversità. Si troverà una flora ricca e una fauna che include volpi, tassi e sarà molto comune vederli passeggiare al tuo fianco durante le scampagnate. Esplorare i sentieri del parco significa immergersi in uno zono naturale, in un verde che raramente si vede.
Il Monte San Bartolo tradisce il suo nome. Sono infatti numerose le spiagge selvagge che si possono trovare all'interno del parco. Quella di Baia Flaminia o la spiaggia di Firenzuola sono tra le più belle delle Marche e regalano momenti di relax nella costa incontaminata.
Il parco custodisce anche borghi incantevoli come Gabicce Monte e Casteldimezzo, dove il tempo sembra essersi fermato. Le attività sono per tutti, sia per gli amanti dell'outdoor, che ricercano adrenalina in ogni luogo, sia per le famiglie che cercano momenti di relax. Adatti per trekking, mountain bike o semplici passeggiate, i sentieri sono ben segnalati e sono ideali per gli amanti della fotografia o per gli influencer che cercano scorci indimenticabili.
Il parco è inoltre molto vicino a Pesaro e questo è un vantaggio, essendo un altro punto di grande interesse. Pesaro è la città natale di Gioachino Rossini e qui si può combinare la visita naturalistica con un'immersione nella cultura, tra teatri e musei. Il parco naturale del Monte San Bartolo è quindi l'equilibrio perfetto tra avventura e scoperta culturale. Prepara le scarpe da trekking e la macchina fotografica, questa gemma ti aspetta.
Photo credits: Vid Pogacnik - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)