Autore: Redazione • 01/08/2025 09:42
Dove il tempo rallenta e il paesaggio parla una lingua che racconta di pace, il Parco del Monte Subasio sorge tra le pieghe dell'Umbria più autentica. Esso abbraccia borghi come Spello e Nocera Umbra, e spiritualità e natura si intrecciano in un equilibrio perfetto. A dare il nome al parco è il Monte Subasio, che è una montagna tondeggiante che raggiunge i 1290 metri d'altitudine.
Dalla cima si può assistere a un panorama mozzafiato su tutta la valle Umbra fino ad arrivare addirittura al lago Trasimeno. Ma non è soltanto paesaggio, è anche e soprattutto il Monte di San Francesco, che qui pregava, camminava e meditava. Infatti all'interno di questo luogo si possono trovare alcuni dei posti più iconici per i sanfrancescani. Il più noto è l'Eremo delle Carceri, che si trova a pochi chilometri d'assisi, ed è un santuario scavato nella roccia dove San Francesco si ritirava in preghiera. Qui gli amanti della spiritualità, i più religiosi, potranno arrivare e effettuare un’oasi e un raccoglimento per ricordare San Francesco.
Oltre a spiritualità, il parco offre anche moltissima biodiversità, ovviamente con pareti calcaree e con i prati che si riempiono di tantissimi colori, soprattutto in primavera. È perfetto per chi ama camminare, pedalare o semplicemente passeggiare all'interno di questa meravigliosa oasi di biodiversità. Il sentiero degli ulivi, collega Spello ad Assisi, ed è un itinerario segnalato perfettamente.
Ogni cammino racconta una storia di natura, ma soprattutto di fede e di tradizione. Molti dei sentieri sono infatti opera di romani. I borghi di Spello e di Assisi sono veri gioielli d'arte e per gli amanti della spiritualità sono tappa fissa. Il parco del Monte Subasio è quindi un luogo dove l'anima si riposa, dove la mente può trovare conforto, in un luogo che dà la sensazione di essere rimasto fermo a San Francesco.
Foto di copertina credits: Laura Masciolini (Wikimedia)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)