Autore: Redazione • 26/08/2025 15:33
L'Oasi Zegna è un angolo di natura incontaminata che si trova nelle Alpi Biellesi del Piemonte e incanta con i suoi boschi di oltre 100 km². Questa riserva è nata dalla visione ecologica della famiglia Zegna ed è un invito a riscoprire la bellezza delle montagne piemontesi.
La Conca dei Rododendri è un'esplosione di colori in primavera e in autunno è perfetta per i fotografi e gli amanti della natura. L'oasi si trasforma in una tavolozza di colori, rossi, arancioni e gialli grazie soprattutto ai boschi. I Rododendri però, come detto, sono un simbolo importante dell'oasi.
La riserva è inoltre rifugio di biodiversità incredibile, visto che ospita cervi, caprioli e rapaci, oltre ad una ricca flora alpina. Offre un'immersione totale in un ecosistema protetto e rigoglioso, quanto fragile.
La Panoramica Zegna è invece una strada scenografica creata ad hoc per gli amanti del trekking e del ciclismo, ma è possibile percorrerla anche a cavallo. Ci sono percorsi più facili come quello del Bosco del Sorriso, ma anche quelle più complicate verso il Monto Rubello. Insomma, ce n'è per tutti.
L'Oasi Zegna è un luogo di serenità, ideale per chi cerca relax e meditazione, pace e ispirazione. Il silenzio dei boschi permetterà una pausa rigenerante perfetta per staccare la spina della routine quotidiana e frenetica.
Photo credits: Erisimo - licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)