Autore: Redazione • 27/08/2025 16:39
Il MUST - Museo Storico della Città di Lecce è un'istituzione culturale che offre un'immersione completa nella storia e nell'arte di questa affascinante città, nota per il suo inconfondibile stile Barocco. Situato nel cuore del centro storico, in un edificio di straordinaria bellezza e storia, il museo non è solo un luogo di conservazione, ma un vivace centro di produzione e valorizzazione culturale.
La storia e l'edificio: il Convento di Santa Chiara
Il MUST è ospitato nell'ex Monastero di Santa Chiara, un complesso monastico di origine cinquecentesca la cui storia si intreccia con quella della città. L'edificio, un tempo dimora delle monache clarisse, è stato oggetto di un attento e meticoloso restauro che ne ha conservato l'impianto originario, trasformandolo in un moderno polo museale. L'architettura stessa del convento è parte integrante del percorso espositivo: i suoi suggestivi chiostri, le antiche volte a stella e le sale storiche creano una cornice di profondo fascino che dialoga in modo inaspettato e stimolante con le opere d'arte contemporanea. L'ala restaurata del convento, con i suoi grandi spazi luminosi, si presta perfettamente a ospitare mostre e eventi culturali, diventando un punto di riferimento per la vita artistica leccese.
Le collezioni e il percorso museale: dalla pittura del '900 alle avanguardie
Il percorso museale del MUST è diviso in diverse sezioni che raccontano la storia di Lecce attraverso le sue espressioni artistiche.
Informazioni utili
Foto di copertina credits Official Website- carloelmiro
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)