Autore: Redazione • 12/09/2025 13:12
Il Museo dell'Arte Vetraria Altarese rappresenta un'istituzione culturale fondamentale per la storia e l'identità di Altare, piccolo borgo della Liguria di ponente. Fondato nel 1993, il museo è interamente dedicato a celebrare la secolare tradizione della lavorazione del vetro, che ha reso il paese famoso in tutta Europa.
Il museo ha sede in un luogo di profondo significato storico: Villa Rosa, un'elegante residenza liberty costruita all'inizio del XX secolo per la famiglia dei vetrai Bordoni. L'edificio stesso è una testimonianza dell'importanza raggiunta dall'arte vetraria per l'economia e la società locale. Il percorso espositivo si snoda attraverso le stanze della villa, offrendo un'esperienza che unisce l'arte del vetro con l'architettura d'epoca.
Le collezioni del museo sono il risultato di un lungo lavoro di recupero e valorizzazione di un patrimonio quasi perduto. I reperti spaziano su un arco temporale che va dal XVII al XX secolo, raccontando l'evoluzione delle tecniche, degli stili e delle produzioni vetrarie di Altare. Tra le opere esposte, si possono ammirare:
Un'altra sezione importante del museo è dedicata all'Archivio Storico, dove sono conservati documenti, cataloghi, fotografie e registri che narrano la storia delle vetrerie, delle famiglie che le gestivano e dei vetrai che hanno portato il nome di Altare in diverse parti del mondo, dalla Francia all'Argentina.
Il Museo dell'Arte Vetraria non è solo un luogo di esposizione, ma anche un centro di studio e di divulgazione. Spesso ospita mostre temporanee, workshop e attività didattiche che mirano a preservare e tramandare le conoscenze di questa antica arte. Per i visitatori, è un'opportunità unica per ammirare manufatti di rara bellezza e per capire l'importanza storica ed economica che l'arte vetraria ha avuto per il territorio.
Foto di copertina credits di Roberto Brambilla, Google Maps
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)