Autore: Redazione • 30/08/2025 10:19
C'è un luogo in Sicilia che sembra appartenere a un'altra dimensione. Non è solo paesaggio. Qui il tempo rallenta, i colori si fanno intensi e ogni dettaglio racconta una storia che unisce natura, tradizione e poesia: si tratta delle Saline di Marsala.
Passeggiando lungo le vasche, i cumuli di sale si alzano candidi, soprattutto in estate, formando piccole montagne bianche. I mulini a vento ricordano il lavoro di secoli fa. L'esperienza sensoriale che si ha passeggiando lungo le vasche regala scorci che sembrano dipinti.
Al tramonto le saline si trasformano, poiché l'acqua si colora di rosa, arancio e oro, e le ombre dei mulini si allungano creando un'atmosfera teatrale e incantando fotografi e visitatori da tutto il mondo. È probabilmente uno dei tramonti più spettacolari di tutta la Sicilia.
La Laguna dello Stagnone è un'area marina protetta che si trova di fronte alle saline che custodisce bellezze naturali e archeologiche. L'isola di Mozia in particolare spicca tra i canali delle isolotte ed è una antica colonia fenicia. Questo luogo non racconta soltanto di bellezze naturali, ma anche di storia che si respira tra le sue scale archeologiche e tra i musei.
Lo Stagnone è anche un rifugio perfetto per gli animali e gli uccelli migratori ed infatti un paradiso per gli amanti del birdwatching.
Le saline, come suggerisce il nome, erano un antico punto di raccolta e infatti il sale veniva considerato oro bianco. Visitandole si può scoprire l'antica tecnica di raccolta che viene ancora oggi tramandata, e acquistare il celebre sale marino integrale.
Le esperienze che si possono fare lì sono molte, tra cui una gira in barca nella laguna, una passeggiata al tramonto, ma anche una degustazione di vini dolci come il Marsala, che prende nome proprio dal luogo in cui si trova.
Le Saline di Marsala e lo Stagnone sono molto più dell'attrazione turistica, si tratta di un viaggio in Sicilia che regala un altro tipo di emozione rispetto ai soliti noti. Un viaggio in Sicilia è completo soltanto dopo aver vissuto questa esperienza.
Photo credits: Maria Elena Ania - licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)