Autore: Redazione • 13/09/2025 10:27
Nella quiete del borgo di Borrello si nasconde uno degli spettacoli naturali più emozionanti e autentici dell'Abruzzo. Stiamo parlando delle Cascate di Río Verde, che conquistano ogni visitatore al primo sguardo.
I salti scenografici sono tre e l'acqua cristallina del torrente crea nell'aria un effetto emozionante. Alte oltre 200 metri, dipingono nell'aria arcobaleni che precipitano nel vuoto. La sinfonia naturale che si viene a creare mentre l'acqua cade sul canyon roccioso regala un'atmosfera quasi primordiale.
Il sentiero per raggiungerla è un'esperienza già di per sé. È infatti un percorso di trekking di difficoltà moderata che offre scorci panoramici mozzafiato e ogni curva del sentiero trasforma la camminata in una passeggiata rinfrescante e in un viaggio dentro la natura. Questo sentiero culmina con l'apparizione delle cascate in un climax ascendente di piacere.
In estate le ragioni per visitarle aumentano sempre. Infatti, questo gioiello naturale è l'ideale per rinfrescarsi poiché diventa un rifugio naturale dal caldo. Le stagioni dipingono cascate con colori sempre diversi. In autunno, infatti, il foliage circostante crea una cornice dorata mentre invece in inverno il paesaggio diventa una cattedrale di ghiaccio.
Il territorio circostante poi offre un'esperienza completa per chi cerca anche altro con prodotti tipici locali e le tradizioni millenarie. Le Cascate del Río Verde non sono soltanto una destinazione ma un punto di partenza per scoprire un Abruzzo autentico e meraviglioso. Visitale e non te ne pentirai!
Photo credits: maury3001 - licensed under the Creative Commons Attribution 3.0 Unported license.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)