Autore: Redazione • 01/08/2025 09:13
C'è un lago nel nord Italia che ospita un arcipelago al suo interno. Non stiamo parlando di una fiaba, ma del meraviglioso Lago Maggiore, che si trova nel cuore del Verbano-Cusio-Ossola, tra Piemonte e Lombardia. Incanta da secoli viaggiatori e sognatori con le sue acque azzurre e con le montagne che si riflettono sulla superficie e nel suo riflesso.
Le tre isole principali dell'arcipelago sopracitato sono Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori. Tutte e tre raccontano storie diverse, ma tutte meravigliose da ascoltare. L'isola Bella è forse la più celebre. Il nome ci dà già l'idea del perché essa è considerata la più suggestiva. Un palazzo barocco si specchia nell'acqua ed è circondato da giardini italiani e da terrazze con statue, fontane e pavoni bianchi. Un tempo era la casa dell'antica famiglia nobile Borromeo, ma oggi è aperta al pubblico e a chi vuole visitare i propri interni. L'isola Madre è invece più intima e più silenziosa. Anch'essa ospita una villa storica, ma assume un aspetto che fa da scudo alla natura che circonda la villa. È un angolo di mondo fuori dal tempo, un piccolo paradiso accessibile a tutti. E poi c'è l'isola dei pescatori, l'unica abitata tutto l'anno. Questa ospita vicoli stretti, case in pietra e ristorantini dove poter gustare i piatti tipici locali. Queste isole non sono isolate. Moltissimi dei più grandi personaggi storici hanno visitato queste isolette: Napoleone, Stendhal, Dickens e persino la Regina Vittoria.
Il Lago Maggiore è ancora oggi una delle mete più suggestive ed eleganti, ricercate da chi vuole il fascino di un luogo misterioso. Si può navigare tra le isole con i battelli che partono da Streso o Baveno e ciò regala un'esperienza rilassante e panoramica. Il lago regala colori diversi a seconda della stagione. In primavera il rose delle azalee e il loro profumo incanteranno i visitatori. Mentre in autunno l'oro delle foglie e il blu profondo d'estate regaleranno esperienze diverse.
Se si cerca quindi un viaggio nell'eleganza, nella natura e nella pace più assoluta, il Lago Maggiore e le tre isole Borromee sono l'ideale per tutti.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)