Autore: Redazione • 31/08/2025 10:30
Il Lago di Piediluco è uno specchio d'acqua incantevole situato al confine tra Umbria e Lazio, circondato da colline verdi e borghi pittoreschi. Si trova a pochi chilometri dalle famosissime Cascate delle Marmore e, con la sua forma irregolare, ricorda un piccolo fiordo.
Le sue acque limpide riflettono i colori del cielo e regalano scenari da cartolina. È inoltre ai piedi del borgo di Piediluco, che dà il nome al lago, e ciò regala un'atmosfera autentica. Le sue stradine, che portano alle case colorate di pescatori e ristorantini affacciati sull'acqua, danno anche la possibilità di un piccolo pit stop nel borgo. È possibile inoltre imbarcarsi dal borgo di Piediluco per un giro panoramico in barca, arrivando alla Montagna dell'Eco, famosa perché restituisce le parole con nitidezza e chiarezza.
Il lago di Piediluco è anche e soprattutto sport e tradizione. Infatti, ogni anno ospita importanti competizioni di canottaggio, sia a livello nazionale che a livello internazionale. Le sue acque calme sono perfette per questo tipo di eventi.
Altri tipi di eventi, come la Festa delle Acque, vengono celebrati con barche allegoriche e spettacoli. È un angolo di Umbria da scoprire, perfetto per una gita rilassante che invita a passeggiare sulla riva, ideale per chi cerca un'atmosfera romantica e senza tempo.
Photo credits: Piediluco - licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)