Autore: Redazione • 26/08/2025 11:24
Al confine tra Molise e Puglia si nasconde una gemma naturale immersa tra colline verdeggianti e boschi rigogliosi. Si tratta del bacino artificiale più vasto del sud Italia, il Lago di Occhito, che offre il rifugio perfetto per chi cerca natura e relax. I motivi per visitarlo sono tanti.
In primis, i panorami mozzafiato, che regalano le colline molisane e quelle pugliesi, sono da cartolina. Soprattutto al tramonto, in estate, i colori grandi del cielo si fondono con quelli del verde circostante, creando un paesaggio perfetto per gli instagrammer e per i fotografi, o per chiunque ami la bellezza della natura.
Gli appassionati di ornitologia rimarranno scioccati all'interno del parco circostante al lago. Occhito, infatti, è un hotspot perfetto per gli appassionati di birdwatching, soprattutto per le specie migratorie che occupano e sono ospitate all'interno del lago. È un ambiente vivo e vibrante, unico nel suo genere e per chi ama attendere e chi è abbastanza paziente potrà osservare delle specie che raramente si troveranno altrove.
Il lago di Occhito è anche perfetto per il trekking, le passeggiate a cavallo e i giri mountain bike. Ci sono anche molte aree picnic che invitano le famiglie a visitare il lago nei momenti in cui si vuole relax e contemplazione.
È un angolo lontano dal turismo di massa, dalla vita frenetica che ci attende tutti i giorni. Questo è l'oggi ideale per rigenerarsi e per trovare una nuova linfa e per godersi la bellezza di un paesaggio intatto. Questo è il luogo perfetto per visitare il Molise più autentico.
Photo credits: Oscar Vignone - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)