Autore: Redazione • 23/08/2025 15:25
Tra Sestri Levante e Moneglia si staglia un promontorio che si erge tra mare e cielo come un balcone naturale, all'estremità del Golfo del Tigullio. Stiamo parlando della Punta Manara, un lembo di terra che è un piccolo paradiso per chi ama i panorami mozzafiato e per chi adora camminare tra i sentieri che conducono a vedute che sembrano cartoline.
Ogni curva regala uno scorcio nuovo e invita l'osservazione dei dettagli. Raggiungere la Punta Manara è un'avventura, ma col passo lento ci si può godere le calette nascoste e le piccole baie sabbiose che affacciano direttamente nell'acqua cristallina.
Arrivato in cima al promontorio la vista è spettacolare, su tutte le case color pastello e sulle scogliere dell’arcipelago ligure.
Anche qui uomo e natura vivono armoniosamente da anni. Ci sono resti di antiche fortificazioni e torri di avvistamento che raccontano anche di un passato strategico della Punta. Questi punti di interesse diventano importanti tappe nel lungo i sentieri, offrendo punti di riposo panoramici, momenti anche di contemplazione.
La Punta Manara regala picchi d'amore e di rara bellezza, soprattutto per chi la vede come un laboratorio a cielo aperto. A parte i vari percorsi e le diverse difficoltà che attraversano i boschi, si può vivere il bosco anche in maniera immersiva. La natura è una solitudine fresca e autentica.
La magia della Punta Manara è anche nell'aria pura che si respira, nel suono delle onde che si infrangono nelle rocce sottostanti. È l'ideale per fotografare e instagrammare la bellezza del Mediterraneo.
Arrivarci è semplice, dal centro dei Sestri Levante in circa 30-40 minuti si arriva alla cima. Indossa scarpe comode, tieni gli occhi pronti a catturare ogni dettaglio e goditi questo meraviglioso balcone naturale sul Golfo del Tigullio.
Photo credits: Merovingian~itwiki - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)